Docente
Pietro Boria
Nato a Roma il 26.07.1966 |
Pietro Boria è Professore Ordinario di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università degli Studi di Roma a partire dall’anno accademico 2014/2015.
E’ stato Professore Ordinario di diritto tributario presso l’Università di Foggia a partire dall’anno accademico 1999/2000 e Direttore del Master in diritto tributario presso la medesima l’Università di Foggia.
E’ Presidente della Società degli Studiosi di diritto tributario “ associazione nazionale rappresentativa della categoria dei professori universitari di diritto tributario ” a partire da luglio 2016.
E’ condirettore della “Rivista di Diritto Tributario” e Presidente del Comitato scientifico della Rivista di Finanza.
E’ condirettore della collana “Saggi di diritto tributario”, edita da Aracne Roma.
E’ membro del collegio dei docenti del dottorato in autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale attivato presso la Sapienza Università degli Studi di Roma e coordinatore del curriculum in diritto tributario.
E’ Direttore scientifico del Master in Diritto tributario e consulenza d’impresa presso Sapienza Università di Roma a partire dall’anno accademico 2015/2016.
E’ Direttore dei Corsi di perfezionamento in Diritto tributario presso Sapienza Università di Roma a partire dall’anno accademico 2015/2016.
E’ autore di 16 monografie e di numerosi saggi (oltre 70) in materia di Diritto tributario, Diritto tributario europeo, Diritto tributario costituzionale, Diritto tributario di impresa, pubblicati su primarie riviste nazionali e su opere editoriali di carattere scientifico.
E’ avvocato cassazioni sta in Roma e responsabile del settore legale dello Studio Palma Boria.
E’ esperto in materia di diritto tributario, diritto d’impresa, diritto societario e contrattualistica ed ha seguito numerose operazioni di acquisizione e di fusione, nonché riorganizzazioni d’impresa a carattere nazionale ed internazionale.