Docente

Pietro Boria

 

Nato a Roma il 26.07.1966
Studio legale:  Via Tirso 26, Roma  –   00198
Telefono: 06/3242427
Fax: 06/25496533
E mail: pietro.boria@uniroma1.it

 DSC_0785

 

Pietro Boria è Professore Ordinario di diritto tributario presso la facoltà  di Giurisprudenza della Sapienza Università  degli Studi di Roma a partire dall’anno accademico 2014/2015.

E’ stato Professore Ordinario di diritto tributario presso l’Università  di Foggia a partire dall’anno accademico 1999/2000 e Direttore del Master in diritto tributario presso la medesima l’Università  di Foggia.

E’ Presidente della Società  degli Studiosi di diritto tributario “ associazione nazionale rappresentativa della categoria dei professori universitari di diritto tributario ” a partire da luglio 2016.

E’ condirettore della “Rivista di Diritto Tributario” e Presidente del Comitato scientifico della Rivista di Finanza.

E’ condirettore della collana “Saggi di diritto tributario”, edita da Aracne  Roma.

E’ membro del collegio dei docenti del dottorato in autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale attivato presso la Sapienza Università  degli Studi di Roma e coordinatore del curriculum in diritto tributario.

E’ Direttore scientifico del Master in Diritto tributario e consulenza d’impresa presso Sapienza Università  di Roma a partire dall’anno accademico 2015/2016.

E’ Direttore dei Corsi di perfezionamento in Diritto tributario presso Sapienza Università  di Roma a partire dall’anno accademico 2015/2016.

E’ autore di 16 monografie e di numerosi saggi (oltre 70) in materia di Diritto tributario, Diritto tributario europeo, Diritto tributario costituzionale, Diritto tributario di impresa, pubblicati su primarie riviste nazionali e su opere editoriali di carattere scientifico.

E’ avvocato cassazioni sta in Roma e responsabile del settore legale dello Studio Palma Boria.

E’ esperto in materia di diritto tributario, diritto d’impresa, diritto societario e contrattualistica ed ha seguito numerose operazioni di acquisizione e di fusione, nonché riorganizzazioni d’impresa a carattere nazionale ed internazionale.